Fatturazione Elettronica

B2Digital è la soluzione per la fatturazione elettronica che fa al caso tuo!

Perché scegliere B2Digital ?

Interfacciabile con il
tuo software gestionale

Customizzabile secondo le tue esigenze.



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Connettiti da computer, smartphone e tablet, B2Digital è la piattaforma web di ultima generazione, che ti permetterà di conservare a norma di legge le tue fatture elettroniche, in totale sicurezza.



Completo
e facile da utilizzare

Gestisci tutto da un Portale Web, importi automaticamente i dati presenti nelle fatture PDF o XML, senza inserimento manuale e scarichi in un attimo le fatture da dare al tuo commercialista.


B2Digital
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Come inviare le fatture elettroniche?



Le fatture di vendita verranno importate dal tuo gestionale ERP, direttamente su B2Digital, in formato XML e verranno inviate dalla piattaforma in automatico al Sistema di Interscambio (Sdi).
Lo Sdi, invierà le fatture ai tuoi clienti, che siano essi Pubbliche Amministrazioni, Aziende o Privati.

Come ricevere le fatture elettroniche?



Comunica al tuo fornitore la tua mail PEC o il codice univoco Sdi, oppure censisci la tua azienda sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Riceverai direttamente sulla piattaforma B2Digital le fatture dal tuo fornitore.

Funzionalità

B2Digital è la piattaforma web che ti permette di gestire il flusso di documenti a norma tra fornitore e cliente, che siano essi Azienda, Pubblica Amministrazione o Cliente privato, permettendo di emettere, ricevere e conservare le fatture in formato elettronico. Inoltre ti permette di tenere sotto controllo l’intero flusso delle fatture elettroniche, garantendo il corretto recapito al destinatario.

Creazione delle fatture

Compila la tua fattura direttamente on-line, al resto ci pensiamo noi.



Import da gestionale

Le tue fatture attive di qualsiasi formato, trasferite direttamente dal tuo gestionale.



Invio allo SDI

Convertiamo in automatico le fatture attive nel formato XML e le inviamo allo SDI.


Ricezione delle Fatture

Ricevi le fatture dei fornitori direttamente sulla piattaforma B2Digital.

Verifica degli esiti

Monitora lo stato di consegna, accettazione o rifiuto della tua fattura elettronica.

Conservazione digitale

Conserva tutte le tue fatture attive e passive in sicurezza come previsto dalla normativa vigente.

Integrazione

Interfaccia collegata al tuo gestionale per recepire le tue fatture attive in qualsiasi formato.

Condivisione

Credenziali d’accesso per la consultazione delle fatture da parte del commercialista.

B2Digital integrato con il tuo ERP aziendale


La piattaforma web B2Digital è interfacciabile con tutti i gestionali ERP dei maggiori marchi, tra i quali: Zucchetti, SAP, NAV e molti altri…

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Pacchetti

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Domande frequenti (FAQ)


L’ Agenzia delle Entrate ha chiarito che il Sistema di Interscambio invierà una notifica (anche l’eventuale notifica di scarto) della e-fattura nel giro di pochi minuti o ore e comunque in un tempo massimo non superiore ai 5 giorni, necessario nei periodi di maggiore afflusso (es. fine mese o fine anno).
La fattura elettronica va riemessa entro cinque giorni dalla notifica di scarto, preferibilmente con la data ed il numero del documento originario.
La Pubblica Amministrazione ha 15 giorni di tempo per inviare al fornitore un esito positivo o negativo, se passato questo termine non avete ricevuto una notifica, la fattura va in stato “Decorrenza termini”, questo stato indica che la fattura è stata emessa correttamente e può essere contabilizzata.
Da luglio 2019 l’Agenzia delle Entrate ha inserito dei nuovi controlli sulla congruenza dei dati Partita Iva e Codice Fiscale di Clienti, pertanto la notifica segnala che il Codice Fiscale inserito non è corretto. Verificare con il cliente il dato, correggere l’anagrafica e inviare la fattura con la stessa numerazione.
Il cliente Privato Persona Fisica non ha un canale di ricezione della fattura elettronica, pertanto il campo codice SdI va compilato con 0000000.
Il campo codice SdI va compilato con XXXXXXX nel caso in cui il cliente sia estero.
A partire dal 1 gennaio 2019.
Il processo di emissione e trasmissione delle fatture elettroniche prevede che, una volta create e firmate digitalmente, vadano inoltrate tramite il Sistema di Interscambio al Cliente destinatario della fattura identificato da un apposito codice. Se il Cliente finale possiede un codice destinatario, la fattura elettronica viene veicolata nel canale accreditato presso il Sistema di Interscambio. Se non ha richiesto alcun codice, il destinatario riceverà la fattura sulla PEC.
La data di emissione è la data riportata nella fattura nel modulo Dati Generali dell’XML, è la data del documento, da cui è esigibile l’IVA.
La data di ricezione è la data in cui SDI consegna la fattura al destinatario; nei casi di mancata consegna coincide con la data di messa a disposizione del file nell’area riservata Fatture e Corrispettivi; nel caso in cui il cessionario committente sia un operatore IVA in regime di vantaggio, forfettario o agricolo minimo, il SDI non riuscendo a consegnarla la mette a disposizione nell’area riservata, in questo caso è la data di presa visione del file da parte del cessionario/committente. E’ la data da cui si può detrarre l’IVA.
Le fatture elettroniche, in quanto documenti nativamente digitali, vanno conservate a norma. Devono essere conservate quelle veicolate attraverso il Sistema di Interscambio, quindi i file XML firmati digitalmente. Per conservare a norma le fatture elettroniche bisogna versarle in un sistema di conservazione a norma, secondo quando previsto dal DPCM 3 dicembre 2013 e al DMEF del 17 giugno 2014.
Sì, nell’anagrafica clienti è possibile identificare il destinatario selezionando il campo “Identifica mediante indirizzo PEC” o, in alternativa, il campo “Identifica mediante codice univoco SdI”.
Sino a quando la fattura non è stata inviata al SdI, è possibile effettuare modifiche; una volta inviata invece è necessario attendere l’esito dei controlli effettuati da parte del SdI: in caso di fattura SCARTATA, e quindi considerata non emessa, sarà possibile effettuare delle modifiche al documento. Diversamente, se la fattura supera i controlli SdI e viene messa a disposizione o consegnata al destinatario, per correggere eventuali errori sarà necessario emettere nota di credito o emettere un nuovo documento.
Nel caso in cui il cessionario/committente sia un consumatore finale, il cedente/prestatore è tenuto, oltre che ad inviare il file XML al SdI, anche a consegnare al cliente una copia analogica o elettronica (es. pdf) della FE, che potrà mantenere la forma attuale.

Sì, utilizzando ovviamente il tipo documento corretto per la Nota di creditoFAQ_

Supporto a 360°

Sempre a fianco dei nostri clienti

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